ISSN 2784-9635

Antiriciclaggio: il Consiglio adotta il pacchetto AML

La Redazione - 30/05/2024

Il 30 maggio 2024 il Consiglio europeo ha adottato il pacchetto di nuove norme antiriciclaggio che proteggeranno i cittadini europei e il sistema finanziario dal riciclaggio di denaro e dal finanziamento del terrorismo.

Con il nuovo pacchetto, tutte le norme applicabili al settore privato saranno trasferite in un nuovo Regolamento direttamente applicabile, mentre una Direttiva si occuperà dell’organizzazione delle Autorità nazionali competenti nella lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo (AML/CFT).

Questa è la fase finale della procedura di adozione. I testi saranno ora pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entreranno in vigore: il Regolamento AML si applicherà tre anni dopo l’entrata in vigore e gli Stati membri avranno due anni per recepire alcune parti della Direttiva antiriciclaggio e tre anni per altre.

Per consultare la notizia cliccare di seguito: https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2024/05/30/anti-money-laundering-council-adopts-package-of-rules/