Pubblicato il Quaderno UIF n. 32: «Un prestito che non puoi rifiutare – razionamento del credito e infiltrazione della criminalità organizzata»
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) presso la Banca d’Italia rende disponibile lo studio “Un prestito che non puoi rifiutare: razionamento del credito e infiltrazione della criminalità organizzata” (Quaderno n. 32, ottobre 2025).
Il documento evidenzia come il razionamento del credito contribuisca in misura significativa all’aumento del rischio di infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto imprenditoriale, avvalendosi di dati riservati relativi alle imprese italiane e rilevando che un declassamento del merito creditizio comporta una riduzione della disponibilità di credito superiore al 30 % in un periodo di cinque anni e un incremento della probabilità di infiltrazione pari al 5 % (fino al 10 % nel settore immobiliare).
Lo studio mette in luce come le imprese infiltrate manifestino tassi di sopravvivenza superiori rispetto alle altre imprese con declassamento creditizio, suggerendo che la criminalità organizzata possa comportarsi come fonte alternativa di finanziamento per le aziende in difficoltà.
Sottolinea, inoltre, le implicazioni normative in termini di antiriciclaggio, vigilanza bancaria e politica creditizia, evidenziando l’importanza di garantire l’accesso al credito alle imprese sane, ma vulnerabili al fine di neutralizzare i canali di penetrazione della criminalità, promuovendo così la stabilità del sistema finanziario nel rispetto del quadro professionale e preventivo previsto dal decreto-legge antiriciclaggio e dalla normativa della Banca d’Italia.
Per consultare il comunicato stampa ufficiale, cliccare sul link di seguito: https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2025/quaderno-32-2025/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102
N. 32 – Un prestito che non puoi rifiutare: razionamento del credito e infiltrazione della criminalità organizzata
(sintesi non tecnica in italiano): https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2025/quaderno-32-2025/QAR-32-Sintesi-non-tecnica-ita.pdf
N. 32 – A loan you can’t refuse: credit rationing and organized crime infiltration of distressed firms (studio completo in inglese): https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2025/quaderno-32-2025/QAR-32.pdf