19 dicembre 2025 – UIF: emanate le Istruzioni per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha emanato, in data 18 dicembre 2025, le Istruzioni per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette, ai sensi dell’art. 6, comma 4, lett. d), e dell’art. 35, comma 3, del D.Lgs. 231/2007.
Le istruzioni disciplinano i dati e le informazioni da inserire nelle segnalazioni di operazioni sospette (SOS), la relativa tempistica, nonché le modalità di tutela della riservatezza dell’identità del segnalante. Il Provvedimento è disponibile sul sito istituzionale della UIF.
Il documento sostituisce il Provvedimento UIF del 4 maggio 2011 e i relativi allegati. A decorrere dalla data di applicazione delle nuove istruzioni cessano di avere efficacia il Provvedimento del 4 maggio 2011 e gli allegati nn. 1, 2, 3a e 3b.
Le istruzioni si applicano ai destinatari individuati dall’art. 3 del D.Lgs. 231/2007, tra cui intermediari bancari e finanziari, altri operatori finanziari, professionisti, operatori non finanziari, prestatori di servizi di gioco e operatori compro oro.
Il Provvedimento si articola nelle seguenti parti:
- Disposizioni preliminari, contenenti fonti normative, destinatari e definizioni;
- Parte Prima, recante i principi e le regole della collaborazione attiva e le istruzioni relative alle fasi di individuazione delle anomalie, esame delle anomalie e segnalazione delle operazioni sospette;
- Parte Seconda, relativa agli adempimenti organizzativi, con riferimento all’individuazione del referente per le SOS e alla procedura interna di segnalazione, applicabile ai destinatari non sottoposti alla supervisione delle Autorità di vigilanza di settore;
- Parte Terza, concernente la registrazione al portale Infostat-UIF e la compilazione e trasmissione delle segnalazioni, applicabile a tutti i destinatari;
- Disposizioni finali, che disciplinano l’entrata in vigore e l’applicazione delle istruzioni.
I destinatari applicano le presenti istruzioni e le relative indicazioni operative nell’adempimento dell’obbligo di segnalazione delle operazioni sospette a decorrere dal 1° luglio 2026.
Fonte: UIF
Documento: Istruzioni della UIF per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette