Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

Il Financial Stability Board pubblica la revisione tematica del quadro normativo globale per le attività connesse alle criptovalute

La Redazione - 17/10/2025

Il Financial Stability Board (FSB) ha pubblicato il 16 ottobre 2025 una revisione tematica del quadro normativo globale adottato nel 2023 in materia di attività e servizi relativi alle criptovalute e alle stablecoin, al fine di valutare il grado di attuazione delle proprie raccomandazioni e la coerenza delle misure applicate nelle diverse giurisdizioni.

Sulla base delle informazioni disponibili ad agosto 2025, il rapporto evidenzia progressi significativi nella regolamentazione dei fornitori di servizi di criptovalute e, in misura minore, nell’attuazione dei regimi applicabili alle stablecoin globali, ma rileva anche persistenti lacune e disallineamenti normativi che possono incidere negativamente sulla stabilità finanziaria e sull’integrità del mercato.

L’FSB sottolinea che un’attuazione frammentata delle raccomandazioni favorisce l’arbitraggio regolamentare e ostacola una supervisione efficace di un mercato intrinsecamente globale, in rapida evoluzione e fortemente interconnesso.

Il documento propone otto raccomandazioni indirizzate sia alle Autorità nazionali sia alle organizzazioni internazionali, volte a rafforzare la convergenza regolamentare, migliorare la raccolta e la segnalazione dei dati, potenziare i meccanismi di monitoraggio del rischio sistemico e consolidare la cooperazione transfrontaliera.

In parallelo, l’Organizzazione Internazionale delle Commissioni sui Titoli (IOSCO) ha avviato una revisione complementare del proprio quadro regolamentare in materia di cripto-asset, focalizzata sulla tutela degli investitori e sull’integrità dei mercati, in coordinamento con l’FSB, che ne ha pubblicato una nota informativa congiunta.

Il rapporto conferma l’impegno delle Autorità globali a promuovere un ecosistema di asset digitali sicuro, resiliente e coerente con i principi di stabilità finanziaria e integrità del mercato.

 

Per consultare il Report Thematic Review on FSB Global Regulatory Framework for Crypto-asset Activities cliccare di seguito: Thematic Review on FSB Global Regulatory