Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

Il Financial Action Task Force (FATF) approva risultati chiave alla plenaria di febbraio 2026 per rafforzare la lotta alla finanza illecita

La Redazione - 13/02/2026

Il FATF ha concluso il proprio Plenary Meeting svoltosi a Città del Messico dall’11 al 13 febbraio 2026, durante il quale i membri del Global Network (oltre 200 giurisdizioni) hanno concordato una serie di azioni operative e strategiche per contrastare il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e di armi di distruzione di massa (AML/CFT/CPF).

La Plenaria ha adottato i Mutual Evaluation Reports di Austria, Italia e Singapore, valutando l’efficacia delle rispettive misure nazionali per prevenire e contrastare i rischi di finanza illecita e definendo roadmap di azioni chiave da attuare entro tre anni.

Il FATF ha inoltre approvato pubblicazioni su frodi abilitate dal cyber e su cripto-asset, incluse analisi sui rischi associati ai fornitori di servizi di asset virtuali non regolamentati (oVASPs) e sulle vulnerabilità legate a stablecoin e portafogli non custoditi, al fine di supportare Stati e settore privato nella mitigazione dei rischi emergenti.

Nel corso della riunione è stato nominato Mr. Giles Thomson del Regno Unito come Prossimo Presidente del FATF per il biennio luglio 2026-giugno 2028, assicurando continuità di leadership nella definizione delle priorità globali di contrasto alla finanza illecita.

Il Plenary ha infine aggiornato l’elenco delle giurisdizioni sotto monitoraggio rafforzato, inserendo Kuwait e Papua Nuova Guinea nella lista e richiamando l’attenzione sulla necessità di implementare piani d’azione per colmare lacune strategiche nei sistemi AML/CFT, nell’ambito di un impegno collettivo volto a proteggere l’integrità del sistema finanziario internazionale.

 

Per consultare il comunicato stampa ufficiale, cliccare sul link di seguito: https://www.fatf-gafi.org/content/fatf-gafi/en/publications/Fatfgeneral/outcomes-FATF-plenary-february-2026.html