Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

La UIF pubblica il Quaderno n. 33 su IBAN virtuali e rischi di riciclaggio di denaro

La Redazione - 17/02/2026

L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) della Banca d’Italia ha pubblicato il “Quaderno n. 33 – IBAN virtuali (aggiuntivi): Opportunità e rischio di riciclaggio di denaro” nel quale viene analizzato il fenomeno dei virtual IBAN (vIBAN).

Si tratta di strumenti di identificazione aggiuntivi collegati a un unico conto bancario che agevolano la riconciliazione dei pagamenti nell’ambito dei servizi di pagamento e delle infrastrutture SEPA, evidenziando che tali configurazioni – sebbene offrano vantaggi operativi e di efficienza – comportano vulnerabilità specifiche dal punto di vista antiriciclaggio, in quanto possono facilitare la diluzione dell’origine dei fondi, la difficoltà di tracciabilità e l’occultamento di operazioni illecite.

Lo studio propone una tassonomia delle possibili configurazioni dei virtual IBAN, ne confronta le implicazioni nei processi di pagamento al dettaglio e nei modelli di business come Open Banking e Banking-as-a-Service e fornisce indicazioni sulle misure di controllo e sui presidi di compliance che gli operatori e le Autorità competenti dovrebbero considerare per mitigare i rischi di riciclaggio associati a questi strumenti, con riferimento ai requisiti di adeguata verifica della clientela, alla trasparenza dei flussi finanziari e alla cooperazione inter-istituzionale per un’efficace prevenzione dei reati finanziari.

 

Per consultare la pubblicazione, cliccare sul link di seguito: IBAN virtuali (aggiuntivi): Opportunità e rischio di riciclaggio di denaro