Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

ANAC approva Linee Guida sui canali interni di whistleblowing e aggiorna le regole per i canali esterni

La Redazione - 12/12/2025

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha adottato con delibera n. 478 del 26 novembre 2025 le nuove Linee Guida in materia di whistleblowing relative ai canali interni di segnalazione, finalizzate a fornire indicazioni operative sulla gestione dei canali interni di segnalazione delle violazioni normative e a garantire un’applicazione uniforme ed efficace del decreto legislativo n. 24/2023 che recepisce la Direttiva 2019/1937/UE, tenendo conto degli esiti della consultazione pubblica e del parere reso dal Garante per la protezione dei dati personali sia sullo schema delle Linee Guida interne sia sulle modifiche alle Linee guida sulla presentazione e gestione delle segnalazioni esterne.

Nelle Linee Guida si approfondiscono in particolare i profili relativi all’istituzione e operatività del canale interno di segnalazione, alle modalità di effettuazione delle segnalazioni, alle ipotesi sanzionatorie, alla figura e alle attività del gestore del canale, ai doveri di comportamento del personale dei soggetti obbligati – sia del settore pubblico sia privato – nonché alla formazione del personale e al ruolo di sostegno svolto dagli enti del Terzo Settore, mentre con delibera n. 479 del 26 novembre 2025 sono state apportate modifiche e integrazioni alle Linee guida sulle segnalazioni esterne per assicurare coerenza con le nuove indicazioni e superare criticità operative riscontrate dai soggetti tenuti ad applicare la disciplina del whistleblowing.

L’adozione delle Linee Guida si inserisce nel quadro di attuazione della normativa antiriciclaggio e anticorruzione volta a rafforzare la tutela dei segnalanti, migliorare la trasparenza e l’efficacia dei sistemi di segnalazione interni ed esterni e favorire un più efficace contrasto delle irregolarità e dei reati nell’ambito dei settori pubblici e privati.

 

Per consultare il comunicato stampa ufficiale, cliccare sul link di seguito: https://www.anticorruzione.it/-/news.12.12.2025.whistleblowing-linee-guida-canali-interni