Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

DIA: truffa aggravata e riciclaggio ai danni dell’Unione Europea: confiscati beni e somme di denaro per un valore complessivo di circa 700.000 euro

La Redazione - 18/04/2025

Il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Caltanissetta ha disposto un sequestro preventivo, anche per equivalente, su beni mobili, immobili e quote societarie riconducibili a persone indagate, a vario titolo, per frode ai danni dei fondi europei, riciclaggio e autoriciclaggio, fino a un ammontare complessivo di circa 700.000 euro.

L’indagine di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura Europea (EPPO), è stata svolta attraverso verifiche incrociate supportate da specifiche interrogazioni alle banche dati, acquisizione di documenti e analisi dei flussi finanziari. Queste attività hanno permesso di ricostruire una complessa rete di società utilizzata per gestire i consistenti fondi europei e, una volta ottenuti illegalmente, riciclarli.

Oltre ai reati di natura fraudolenta, sono emerse operazioni di autoriciclaggio e riciclaggio realizzate attraverso complesse transazioni bancarie e ripetuti spostamenti di fondi tra diverse attività economiche riconducibili, direttamente o indirettamente, agli indagati. Il tutto è avvenuto secondo un piano criminale unitario, finalizzato a rendere difficile l’identificazione dell’origine illecita delle somme, ottenute in danno di AGEA e ISMEA.

FONTE: Direzione Investigativa Antimafia

https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it/2025/truffa-aggravata-e-riciclaggio-in-danno-dellunione-europea-sequestrati-beni-e-denaro-per-un-valore-di-circa-700-000-euro-2/