EBA e ESM: collaborazione per la gestione delle crisi e un’unione bancaria completa
Le risposte dell’Europa alla crisi finanziaria globale e alla crisi del debito sovrano hanno contribuito a creare un sistema finanziario più resistente. Un solido quadro istituzionale è stato istituito, con l’Autorità bancaria europea (EBA) e il Meccanismo europeo di stabilità (ESM) che hanno un ruolo fondamentale nella protezione della stabilità finanziaria.
Le recenti crisi economiche e le instabilità geopolitiche hanno messo a dura prova la stabilità del sistema bancario europeo. La base della nuova struttura finanziaria europea, l’unione bancaria, ha superato le difficoltà ma è ancora da finire e c’è incertezza sul suo completamento. Un’unione bancaria non pienamente realizzata impedisce a cittadini, imprese e istituti di credito di sfruttare appieno i vantaggi di un mercato finanziario ampio e integrato.
L’EBA e l’ESM hanno tenuto una riunione per valutare come utilizzare le proprie abilità e potenziare le proprie funzioni al fine di assicurare la prevenzione e la preparazione alle crisi. L’incremento della collaborazione tra l’EBA e l’ESM contribuirà all’incremento della rete di sicurezza europea e, alla fine, supporterà il rafforzamento della fiducia e la promozione dei progressi verso un’unione bancaria completa.