ISSN 2784-9635

Edx Markets: una nuova piattaforma per lo scambio di criptovalute

Ines Castellet y Ballarà - 02/10/2022

Pochi giorni fa, è stato annunciato l’approdo, nel mondo delle cryptocurrencies, di EDX Markets, una nuova piattaforma per lo scambio di criptovalute che sarà pienamente operativa da gennaio 2023.

EDX Markets ha suscitato grande interesse nel mondo crypto, essendo stata plasmata da broker-dealers, market makers e venture capital firms considerati le punte di diamante del settore. Tra questi si trovano, infatti, nomi di spicco del calibro di Charles Schwab, Fidelity Investments e Citadel Securities, garanzia sull’affidabilità di questa nuova piattaforma di trading. Invero, il vanto di EDX Markets è proprio la maggiore sicurezza offerta, grazie ad un’impostazione più affine alle strutture della finanza tradizionale. Difatti, è stato evidenziato un parallelismo con il funzionamento dello scambio di opzioni e di equities, dal momento che EDX spingerà gli investitori ad acquistare e a vendere con l’ausilio di broker dealers; contrariamente, nel mondo crypto sono più frequenti i crypto-native exchange, ovvero scambi tra digital assets interni alla piattaforma. Un ulteriore elemento promettente è che la piattaforma mira ad aggregare liquidità proveniente da mercati diversi, garantendo sempre la massima trasparenza, al fine di offrire prezzi più competitivi agli investitori.

I destinatari della nuova piattaforma sono, infatti, sia istituzioni finanziarie che retail traders, auspicabilmente attratti dagli elevati standard di sicurezza nelle transazioni; con le parole del Board of Directors di EDX, l’obiettivo è offrire «a safe entry point to crypto» ad ogni tipo di clientela.
Ancora, EDX ha tra le sue caratteristiche un’attenzione particolare alla regulatory compliance e alla customer security, al fine di prevenire inefficienze e conflitti di interessi.

Per quanto riguarda la tecnologia a sostegno della piattaforma, EDX Markets è basata su MEMX, un market operator nato nel 2019 e basato in New Jersey, che ha promesso di realizzare un apparato che consenta di attingere a mercati differenti con maggiore rapidità.       

Malgrado lo sviluppo del mercato per le criptovalute, ad oggi si riscontrano ancora molti investitori timorosi nei confronti degli assets digitali ed è stato osservato che le novità portate da EDX potrebbero non essere sufficienti ad invertire la rotta. Inoltre, il sistema ideato per la piattaforma rende necessari degli intermediari, figure che l’ideazione stessa della criptovaluta mirava ad eliminare! Questi limiti, però, non sembrano scoraggiare gli ideatori di EDX Market, che hanno ribadito come le tutele offerte dalla presenza di intermediari garantiranno solo un maggior numero di investitori istituzionali, rassicurando anche i retail traders.

 

Bibliografia

R. BAHATI, U.S. Finance Moguls Launch EDX Markets, A New Platform for Trading Crypto, in www.beincrypto.com, 2022.

G. CARRIOL, I giganti della finanza sostengono un nuovo exchange di criptovalute, in www.wallstreetitalia.com, 2022.

F. VELASQUEZ, New Crypto Exchange Aims to Bring What Old Crypto Hates: Wall Street Intermediaries in www.coindesk.com, 2022.

BUSINESS WIRE, Digital Asset Exchange EDX Markets Launches with Backing from Leading Broker-Dealers, Global Market Makers and Venture Capital Firms, in www.businesswire.com, 2022.

COIN DESKEDX, Markets CEO: Nasdaq Push Into Crypto ‘Great Development’ for the Market, in www.coindesk.com, 2022.