ISSN 2784-9635

Elisabetta II e le criptovalute

Giorgia Azzellini - 01/10/2022

La crescita del numero e del valore delle cripto attività non è mai stata tanto veloce quanto lo è oggi. Il volume totale delle transazioni è, infatti, cresciuto fino a $ 15,8 trilioni nel 2021, con un aumento del 567% rispetto ai totali del 2020. Data la sempre più frequente adozione, non sorprende che proprio in occasione della scomparsa di una delle Sovrane più amate della storia, l’universo delle criptovalute abbia cavalcato l’onda al fine di trarne profitto. La perdita della Regina Elisabetta II, lo scorso 8 settembre 2022, è stata una circostanza di straordinaria importanza a livello mondiale.

La monarca, che per settant’anni è stata al servizio del suo popolo, è divenuta la donna con il trono più duraturo nell’intera storia internazionale. Amata dal popolo britannico – e non solo – per la fedeltà al suo ruolo nonché al suo compito, Queen Elisabeth ha monopolizzato quattro miliardi di spettatori in occasione del solenne addio.

In tale scenario, data la rilevanza dell’evento e l’interesse suscitato, sono state create delle valute virtuali ispirate a meme – contenuti digitali umoristici utilizzati su Internet – della defunta regnante e del suo successore al trono, Re Carlo III.

God Save The Queen”, “Rip Queen Elizabeth”, “Elizabeth II”, “Queen Elizabeth Inu”, “London Bridge Is Down”: sono solo alcune delle monete digitali lanciate che hanno già raggiunto prezzi decisamente elevati (700 mila e 200 mila dollari di volume di scambi) rendendo Elisabella, Sua Maestà delle valute virtuali.

Tuttavia, dall’estrema volatilità delle quotazioni risulta una evidente instabilità degli ingenti valori, dovuta alla sensibilità del digital market agli effetti esterni come, nel caso specifico, il momento di cordoglio per la scomparsa della protagonista di un’epoca lunga settant’anni.

Si chiude così un capitolo di storia ma, al contempo, si apre un nuovo modo di omaggiare la perdita di qualcuno da parte del mondo Web.

 #criptovalute #monetevirtuali #criptoattività #ElisabettaII

Bibliografia

G. POPOLIZIO, Criptovalute sempre più simili alle valute straniere, in Euroconference News, 2022.

R. RAZZANTE, Le criptovalute fanno paura a Xi, in Filodiritto, 2021.

K. GRAUER, W. KUESHNER, H. UPDEGRAVE, The 2022 Crypto Crime Report, Original data and research into cryptocurrency-based crime, 2022.

BANCA D’ITALIA, Comunicazione della Banca d’Italia in materia di tecnologie decentralizzate nella finanza e cripto-attività, 2022.