Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

Il GAFI, il Gruppo Egmont, l’INTERPOL e l’UNODC chiedono maggiore cooperazione e lanciano un manuale per combattere il riciclaggio di denaro

La Redazione - 08/09/2025

Il 5 settembre 2025 la Financial Action Task Force (FATF), il Gruppo Egmont, l’INTERPOL e l’UNODC hanno reso pubblico un Manuale pratico volto a rafforzare la cooperazione internazionale nella prevenzione e repressione del riciclaggio di denaro.

Tale iniziativa mira a colmare le criticità strutturali che derivano dalla frammentazione dei sistemi giuridici nazionali, spesso sfruttate dalle organizzazioni criminali transnazionali per occultare attività illecite ed eludere le sanzioni.

Il Manuale propone strumenti concreti per accelerare indagini e procedimenti, promuovendo l’integrazione di canali formali e informali, quali meccanismi di risposta rapida, comunicazioni sicure e analisi congiunte.

L’obiettivo è rendere più incisiva l’azione delle unità di intelligence finanziaria, delle forze dell’ordine e delle Autorità giudiziarie, facilitando il recupero dei proventi di reato e l’assicurazione alla giustizia di un maggior numero di responsabili, in linea con la crescente esigenza di contrasto unitario e coordinato alla criminalità economico-finanziaria.

Per consultare il comunicato stampa e i documenti ufficiali cliccare sul link di seguito: https://www.fatf-gafi.org/content/fatf-gafi/en/publications/Methodsandtrends/international-cooperation-against-money-laundering.html