Il pacchetto Antiriciclaggio UE in fase finale
Il Consiglio dell’Unione europea ha pubblicato il testo concernente la proposta di Regolamento sulla prevenzione dell’uso del sistema finanziario con finalità di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo ed il testo relativo alla proposta di Direttiva da mettere in atto da parte degli Stati membri per la prevenzione dell’uso del sistema finanziario per finalità di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo e di abrogazione della Direttiva 2015/849/UE.
Il 20 luglio 2021 la Commissione ha presentato al Consiglio e al Parlamento europeo il pacchetto di proposte legislative per rafforzare la lotta al riciclaggio di denaro (AML) dell’UE e le norme sul contrasto al finanziamento del terrorismo. Questo consiste in un Regolamento AML, una Direttiva antiriciclaggio, un Regolamento che istituisce una nuova Autorità antiriciclaggio dell’UE e una rifusione del Regolamento sul trasferimento di fondi. Tutte le proposte legislative si basano sull’articolo 114 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).
Per consultare il Regolamento, cliccare qui: Testo di compromesso finale del Regolamento antiriciclaggio
Per consultare la Direttiva, cliccare qui: Testo di compromesso finale della Direttiva antiriciclaggio
Per consultare la Nota sulla conferma del testo di compromesso finale, cliccare qui: Nota sulla conferma del testo di compromesso finale
Per ulteriori informazioni: http://ranierirazzante.it