Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

La CONSOB aggiorna la scheda di controllo delle società di revisione includendo le cripto-attività nelle relazioni finanziarie

La Redazione - 02/12/2025

La CONSOB ha provveduto, con effetto dal 1° dicembre 2025, all’aggiornamento della “scheda di controllo” che le società di revisione devono trasmettere in occasione dell’esame delle relazioni finanziarie annuali delle società quotate su mercati regolamentati, estendendo la sezione “Altre informazioni” con una nuova sub-sezione dedicata alle “Cripto-attività”, richiedendo al revisore di dichiarare se l’emittente detenga posizioni in criptovalute, token di moneta elettronica o altri token collegati ad attività (sia rientranti nel perimetro del regolamento MiCAR che non), nonché – in caso affermativo – di indicarne l’incidenza percentuale sul totale dell’attivo, la tipologia regolamentare, le modalità di rilevazione e valutazione in bilancio e ogni informazione sui rischi associati.

Tale aggiornamento, implementato ai sensi della comunicazione n. 95002349 del 22 marzo 1995 (e successive modifiche), mira a rafforzare la trasparenza contabile e la vigilanza sulle società quotate che presentano esposizione a strumenti digitali, garantendo che le cripto-attività siano adeguatamente monitorate nella rendicontazione e favorendo un controllo sistematico delle dinamiche patrimoniali del mercato regolamentato.

Il firmatario della relazione di revisione resta tenuto a trasmettere la scheda aggiornata entro il ventesimo giorno successivo alla data di emissione del bilancio d’esercizio o consolidato, secondo quanto previsto dalla comunicazione n. 12019297 del 15 marzo 2012.

 

Per consultare il comunicato stampa ufficiale, cliccare sul link di seguito: https://www.consob.it/web/consob/dettaglio-news/-/asset_publisher/hZ774IBO5XPe/content/aggiornamento-della-scheda-di-controllo-delle-societ%C3%A0-di-revisione-1/10194