La CONSOB ordina l’oscuramento di 10 siti web abusivi e avverte i risparmiatori sui tentativi di frode via e-mail
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha comunicato in data 15 dicembre 2025 di aver adottato una serie di provvedimenti volti al contrasto dell’abusivismo finanziario e delle frodi, ordinando l’oscuramento di dieci siti internet che prestavano abusivamente servizi di investimento su strumenti finanziari o servizi in materia di cripto-attività in assenza di autorizzazione, nonché richiedendo al produttore Apple la rimozione dall’App Store italiano di un’applicazione per dispositivi mobili utilizzata per offrire abusivamente servizi finanziari.
L’Autorità ha inoltre pubblicato un’avvertenza ai risparmiatori in merito a tentativi di frode tramite false e-mail che utilizzano indirizzi apparentemente riconducibili alla CONSOB e contenenti riferimenti illeciti all’Autorità con l’intento di indurre la parte offesa a versare somme di denaro per fantomatici servizi di “recupero crediti” o per lo “sblocco” di fondi o cripto-attività inesistenti, richiamando la massima diligenza degli investitori nel verificare l’autorizzazione degli operatori e la pubblicazione di prospetti informativi o white paper.
I provvedimenti di oscuramento sono stati adottati avvalendosi dei poteri attribuiti alla CONSOB dal “Decreto Crescita” per i siti di intermediari finanziari abusivi, dalla “Legge Capitali” per i siti che promuovono piattaforme di intermediazione abusive e dalla disciplina del Regolamento MiCAR e del D.lgs. n. 129/2024 per i siti che offrono servizi in materia di cripto-attività senza autorizzazione, con l’elenco dei siti ordinati all’oscuramento consultabile sul sito istituzionale dell’Autorità e in corso di attuazione tecnica nei termini previsti.
L’Autorità richiama, inoltre, l’attenzione sul crescente uso di strumenti digitali ingannevoli, inclusi profili contraffatti e contenuti generati da intelligenza artificiale, come mezzo per indurre comportamenti di investimento dannosi e segnala ai risparmiatori la disponibilità della sezione “Occhio alle truffe!” sul proprio sito web per informazioni e strumenti di prevenzione.
Per consultare il comunicato stampa ufficiale, cliccare sul link di seguito: https://www.consob.it/web/consob/dettaglio-news/-/asset_publisher/hZ774IBO5XPe/content/comunicato-stampa-del-15-dicembre-2025-abusivismo-/10194