Le Autorità francesi e spagnole prendono di mira la gang cinese dedita al riciclaggio di denaro
A seguito di un’indagine avviata nel febbraio 2021 da parte delle Autorità francesi, condotta dall’Ufficio nazionale antifrode francese (ONAF) sotto la direzione della giurisdizione interregionale specializzata (JIRS) di Marsiglia, che ha portato alla scoperta di una rete di riciclaggio di denaro, cinque membri di una presunta rete criminale cinese, tra cui il capo della stessa, sono stati arrestati in Spagna.
Nello specifico, la rete, composta principalmente da cittadini cinesi, era operativa in tutta Europa almeno dal 2019. Si ritiene, infatti, che questa prolifica rete criminale abbia avuto la capacità di contrabbandare oltre un milione di euro in contanti al giorno.
Con il supporto di Europol, tra il 2 e il 3 luglio 2024, sono state effettuate una dozzina di perquisizioni in abitazioni, sedi aziendali, magazzini commerciali e ristoranti. Queste hanno coinvolto un centinaio di poliziotti spagnoli, supportati sul campo da investigatori della dogana giudiziaria francese ed esperti dell’Europol, e hanno portato al sequestro di circa 160.000 euro in contanti.
Per consultare il comunicato stampa cliccare di seguito: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/french-and-spanish-authorities-crack-down-chinese-money-laundering-gang