L’UIF presenta la Newsletter n. 2 – 2026 dedicata all’avvio operativo dell’Autorità Europea Antiriciclaggio (AMLA)
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha pubblicato la Newsletter n. 2 – 2026 incentrata sull’avvio del pilastro delle FIU nell’ambito del nuovo regime europeo antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT).
Nel documento si illustra in termini tecnico-giuridici che l’Autorità Europea Antiriciclaggio (AMLA), istituita dal Regolamento 2024/1620/UE, ha iniziato l’attuazione delle proprie competenze di supporto, coordinamento e supervisione delle Financial Intelligence Units (FIU), con particolare riferimento alla predisposizione degli standard tecnici e delle linee guida funzionali ai compiti del Meccanismo di sostegno e coordinamento delle unità di informazione finanziaria.
Si evidenzia che, nel periodo di avvio, AMLA ha concentrato le attività sulla preparazione di documenti metodologici e interpretativi rivolti alle FIU al fine di garantire un approccio coerente nell’analisi, condivisione e uso dell’intelligence finanziaria e, più in generale, nella cooperazione transfrontaliera, nonché per facilitare un’efficace attuazione del Single Rulebook europeo in materia AML/CFT.
La newsletter presenta inoltre riferimenti a documenti e allegati tecnici predisposti da AMLA che possono agevolare le FIU nello sviluppo di procedure operative armonizzate, in linea con gli obiettivi di rafforzare l’efficacia delle misure antiriciclaggio a livello nazionale e dell’Unione europea e di promuovere un quadro di vigilanza più coerente e integrato tra le Autorità competenti degli Stati membri.
Per consultare il comunicato stampa ufficiale, cliccare sul link di seguito: https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/newsletter/2026/newsletter-2026-2/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102