ISSN 2784-9635

Mafia nigeriana: arrestato in territorio francese un latitante condannato in via definitiva per 416-bis dal tribunale di Torino

La Redazione - 06/05/2024

Il Centro Operativo D.I.A. di Brescia ha consentito di individuare un cittadino nigeriano di trent’anni, indagato nell’anno 2019 dalla DDA di Torino per associazione di tipo mafioso, prevista dall’art. 416-bis c.p., e condannato in via definitiva nel novembre 2023 a 4 anni e 8 mesi di reclusione.

Il condannato faceva parte della consolidata struttura criminale nigeriana denominata “MAPHITE”, responsabile di delitti in materia di stupefacenti, estorsione, reati contro la persona, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, nonché di vari delitti commessi in Nigeria, comprese aggressioni e uccisioni.

Essendosi reso irreperibile sul territorio nazionale sin dal 2021, nel gennaio 2024 sono stati attivati gli accertamenti che hanno permesso di identificare gli ultimi recapiti del soggetto e di risalire ai suoi spostamenti. Ciò ha consentito di giungere ad un’attività commerciale a lui intestata in territorio francese e, una volta avvisate le competenti Autorità transalpine che hanno accertato la presenza del nigeriano, è stato avviato il procedimento di cattura.

Per consultare la notizia completa cliccare di seguito: https://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it/2024/mafia-nigeriana-arrestato-in-territorio-francese-un-latitante-condannato-in-via-definitiva-per-416-bis-dal-tribunale-di-torino/