Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

N. 28 – Indicatori di anomalia per identificare le imprese filtro coinvolte in frodi fiscali complesse

La Redazione - 15/05/2025

Le cosiddette “imprese filtro”, note anche come buffer company, vengono impiegate nelle frodi fiscali articolate con l’obiettivo di oscurare il legame tra le operazioni illecite e i destinatari effettivi dei profitti. Il loro ruolo è quello di estendere la catena fraudolenta e di proteggere le aziende realmente operative da un coinvolgimento diretto, rendendo così più complessa l’identificazione del meccanismo illecito da parte degli organi antiriciclaggio degli istituti bancari e finanziari.

L’analisi condotta evidenzia che queste imprese condividono alcune caratteristiche sia con le aziende cartiere che con quelle autenticamente operative, pur presentando elementi distintivi. Sulla base delle evidenze emerse, è stato sviluppato un indicatore sintetico in grado di individuare potenziali imprese filtro, fornendo così uno strumento di supporto per le attività di controllo delle unità AML (Anti-Money Laundering) degli intermediari finanziari.

Fonte: UIF

N. 28 – Indicatori di anomalia per identificare le imprese filtro coinvolte in frodi fiscali complesse: https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2025/quaderno-28-2025/QAR-28.pdf