Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

Newsletter n. 4 – 2025. SOS relative a cripto-attività

La Redazione - 25/06/2025

La UIF (Unità di Informazione Finanziaria) ha pubblicato, tramite la newsletter n. 4 del 2025, il rapporto relativo alle segnalazioni di operazioni sospette (SOS) connesse all’utilizzo di cripto-attività.

A partire dal 2024 si è registrata una nuova crescita delle segnalazioni di operazioni sospette legate all’impiego di cripto-attività, trainata dal contributo dei prestatori di servizi operanti nel settore. Pur persistendo alcune criticità, le informazioni trasmesse alla UIF attraverso il dialogo diretto con questi operatori hanno reso possibile lo svolgimento di analisi finanziarie su diversi scenari sospetti, tra cui casi di truffe, compromissione di VASP, vulnerabilità nei canali digitali e transazioni effettuate nel dark web.

In considerazione del quadro normativo europeo in fase di definizione, sarà necessario attendere il completamento del regime transitorio previsto per l’autorizzazione degli operatori in cripto-attività all’interno dell’Unione, nonché la piena attuazione delle disposizioni europee in materia di antiriciclaggio, per valutarne l’impatto sia sulla qualità e quantità delle segnalazioni, sia sulla possibilità per l’Unità di accedere direttamente ai dati detenuti dagli operatori del settore.

Fonte: UIF

https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/newsletter/2025/newsletter-2025-4/newsletter_2025-4.pdf