ISSN 2784-9635

Operatività al Registro dei Titolari effettivi: comunicazioni dati entro l’11 dicembre 2023

Gloria Lazzaro - 10/10/2023

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) del 29 settembre 2023, ultimo dei tre decreti attuativi del D.M. 11 marzo 2022, n. 55. Il Decreto in parola ha il pregio, nonostante la lunga attesa di 6 anni dal decreto di trasposizione della IV Direttiva antiriciclaggio, di contenere l’attestazione di operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva e di dare inizio alla decorrenza del termine pari a 60 giorni a disposizione dei soggetti obbligati (i.e. imprese dotate di personalità giuridica, persone giuridiche private, trust produttivi di effetti giuridici rilevanti a fini fiscali e istituti giuridici affini al trust) per trasmettere le informazioni al registro dei titolari effettivi.

Il Decreto de quo, come anticipato, è emanato ai sensi dell’art. 3, comma 6, del D.M. 11 marzo 2022, n. 55, recante Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, adesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini discali e di istituti giuridici affini ai trust, contenente le disposizioni attuative relative al Registro dei titolari effettivi previsto dall’art. 2, comma 5, del D. Lgs 21 novembre 2007, n. 231 (c.d. Decreto Antiriciclaggio).

Particolare evidenza deve essere data all’art. 3, comma 6, ultimo periodo, del D.M. 11 marzo 2022, n. 55 ove viene specificato che le comunicazioni dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva sono effettuate entro i sessanta giorni successiva alla pubblicazione del provvedimento attestante l’operatività del sistema. Il termine, quindi, scadrebbe l’8 dicembre 2023 ma, trattandosi di giorno festivo, seguito da un sabato e una domenica, slitta a lunedì 11 dicembre 2023.

È opportuno, inoltre, ricordare in tale sede che l’omessa comunicazione delle informazioni sul titolare effettivo al Registro delle imprese è punita, ai sensi dell’art. 2630 c.c., con la sanzione amministrativa da 103 a 1.032 euro.

Per quanto sia stata lunga l’attesa e nonostante la permanenza di margini di incertezza interpretativa, è sicuramente da accogliere con grande entusiasmo l’operatività del registro dei titolari effettivi in quanto strumento fondamentale nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, garantendo una maggiore trasparenza e semplicità nell’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva relativamente ai soggetti obbligati.

 

Per ulteriori approfondimenti: http://ranierirazzante.it