Risultati Plenaria GAFI, 21 – 23 febbraio 2024
Il 23 febbraio 2024, a Parigi, si è conclusa la quinta plenaria del GAFI sotto la presidenza di T. Raja Kumar di Singapore.
I delegati della rete globale del GAFI – composta da oltre 200 giurisdizioni e osservatori di organizzazioni internazionali – hanno partecipato a tre giorni di dibattiti su questioni chiave relative al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione dei problemi finanziari.
Tra i principali risultati vi sono: una nuova guida basata sul rischio per l’attuazione della Raccomandazione 25 sulla proprietà effettiva e la trasparenza degli accordi giuridici; l’accordo a sottoporre a consultazione pubblica le potenziali modifiche alla Raccomandazione 16 e alla sua Nota interpretativa sui bonifici bancari; la finalizzazione delle modifiche alla metodologia di valutazione per riflettere le recenti revisioni degli standard GAFI, per proteggere le organizzazioni senza scopo di lucro da potenziali abusi per il finanziamento del terrorismo; l’identificazione delle giurisdizioni con attività di asset virtuali materialmente importanti; l’aggiornamento delle dichiarazioni che identificano le giurisdizioni ad alto rischio e altre da monitorare e la rimozione di quattro Paesi dall’elenco di monitoraggio ampliato, a seguito di visite in loco con esito positivo.
Da ultimo, è stata rilasciata una dichiarazione sulla Federazione Russa e l’Aula ha concordato la nomina di un nuovo presidente del GAFI (2024-2026).
Per consultare i risultati completi della riunione, si rinvia a: https://www.fatf-gafi.org/content/fatf-gafi/en/publications/Fatfgeneral/outcomes-fatf-plenary-february-2024.html
Per maggiori informazioni: http://ranierirazzante.it