ISSN 2784-9635

Tendenze e problemi nel crimine e nella giustizia penale: comprendere e prevenire la radicalizzazione facilitata da Internet

Giorgia Azzellini - 23/11/2023

Il documento Understanding and preventing internet-facilitated radicalisation – Trends & issues in crime and criminal justice no. 673 – esamina le ricerche disponibili su come Internet faciliti la radicalizzazione e le misure per prevenirla.

Nello specifico, analizza brevemente le prove nella misura in cui la rete contribuisce alla radicalizzazione in generale e in relazione ai soggetti più suscettibili alla sua influenza, prima di approfondire ulteriormente i meccanismi alla base della relazione tra Internet e l’estremismo violento.

Gli approcci di alto livello per combattere la radicalizzazione facilitata dal web – tra cui la rimozione dei contenuti, la sospensione degli account, la riduzione dell’anonimato e le campagne contronarrative ed educative – vengono mappati rispetto a questi meccanismi. Si evidenzia, infatti, come questi approcci possano interrompere la radicalizzazione e aiutare ricercatori, politici e professionisti a identificare potenziali lacune nell’antiterrorismo esistente e nel contrastare i regimi di estremismo violento grazie ad un riepilogo delle ricerche sull’implementazione.

A tal proposito, emerge come la rete dia un contributo centrale alla radicalizzazione e all’attività estremista violenta: difatti, facilita gli inviti alla violenza in nome di interessi politici, religiosi o altre ideologie e funge da spazio di ritrovo virtuale affinché individui che la pensano allo stesso modo in tutto il mondo possano discutere, modellare e promuovere ideologie estremiste violente fino al reclutamento di nuove persone in gruppi o comunità.

Il rischio è che si arrivi ad una vera e propria radicalizzazione online, nonché che vengano reclutati gruppi estremisti violenti e ispirati o diretti da quelli online così da far aumentare notevolmente anche la violenza nel mondo reale.

Dunque, si comprende come Internet sia diventata un’arena chiave nella lotta contro l’estremismo violento nazionale e internazionale e si sottolinea l’importanza delle misure di targeting dei domini online.

 

Per una consultazione integrale del documento, clicca qui: https://www.aic.gov.au/publications/tandi/tandi673

 

Per maggiori informazioni: http://ranierirazzante.it