UIF: classifiche e valutazioni dei paesi a rischio riciclaggio
Lo studio intende proporre riflessioni sui criteri adottati per la valutazione del rischio di riciclaggio legato a paesi esteri, così come indicati nelle liste ufficiali, suggerendo possibili integrazioni basate su caratteristiche specifiche del paese che effettua la valutazione. Vengono analizzati i criteri di inclusione dei paesi a rischio di riciclaggio nelle liste ufficiali utilizzate in Italia, nonché altri indicatori di rischio sviluppati da istituzioni private.
Inoltre, si presenta un’analisi delle segnalazioni di operazioni sospette ricevute nel 2022 dall’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, con riferimento a transazioni collegate a paesi esteri, siano essi presenti o meno nelle blacklist ufficiali al termine dello stesso anno. L’indagine prende in considerazione anche indicatori non ufficiali e altri fattori rilevati dalla letteratura, specifici per ciascun paese di origine del riciclaggio.
I risultati confermano l’elevato rischio associato a operazioni coinvolgenti paesi inclusi nelle blacklist ufficiali e sottolineano l’importanza di considerare anche fattori esterni presenti in altri indicatori, nonché elementi di prossimità geografica, culturale e commerciale, peculiari del paese che effettua la valutazione del rischio.
Fonte: UIF
https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2025/quaderno-29-2025/QAR-29.pdf