UIF: Statistiche – Segnalazioni di operazioni sospette 1° semestre 2024
L’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) ha pubblicato i Quaderni dell’antiriciclaggio relativi alle statistiche concernenti le segnalazioni di operazioni sospette del primo semestre 2024.
La collana “Quaderni dell’antiriciclaggio” si articola in diversi filoni. Nello specifico, il filone “Statistiche” presenta, con periodicità semestrale, indagini sulle segnalazioni ricevute e dati sulle attività dell’Unità.
A tal proposito, il documento in analisi ha evidenziato come, nel primo semestre del 2024, la UIF abbia ricevuto 70.085 segnalazioni di operazioni sospette, 7.522 in meno rispetto a quelle pervenute nel corrispondente periodo del 2023 (-9,7 per cento), proseguendo il trend di contrazione avviato nel 2023.
La diminuzione si è concentrata prevalentemente nelle segnalazioni a basso rischio: le SOS a rating basso e medio-basso hanno fatto registrare un calo di oltre il 29% rispetto al primo semestre 2023.
Da ultimo, nella prima parte del 2024, sono proseguite le iniziative volte a migliorare la qualità del flusso segnaletico, tra cui si evidenziano in particolare due incontri con i segnalanti che trasmettono il maggior numero di segnalazioni, svolti a gennaio e a giugno.
Per consultare il rapporto cliccare di seguito: Quaderno_SOS_I_2024