Il motore di ricerca delle riviste Pacini Giuridica.
Visita il Portale
ISSN 2784-9635

Unione europea e Brasile sottoscrivono un accordo per combattere la criminalità organizzata e il terrorismo

La Redazione - 10/03/2025

L’Unione Europea e il Brasile hanno siglato un’intesa che consolida la collaborazione tra Europol e le autorità di polizia brasiliane, permettendo lo scambio di dati operativi. Questo accordo rappresenta un passo importante per intensificare gli sforzi comuni contro la criminalità organizzata e il terrorismo.

Dal 2017, il Brasile rappresenta un alleato fondamentale per l’Europol, con una lunga esperienza di collaborazione in diversi settori criminali, come il traffico di stupefacenti, la criminalità informatica e la tratta di esseri umani. Questo nuovo accordo potenzierà ulteriormente la cooperazione tra le forze di polizia, contribuendo a smantellare le organizzazioni criminali e a contrastare la criminalità transnazionale in modo efficace. Inoltre, il Brasile è il primo paese a firmare un accordo di questo tipo con l’Unione europea.

L’accordo è ora soggetto al consenso del Parlamento europeo prima della sua attuazione finale.

FONTE: Europol

Clicca qui per leggere l’articolo completo: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/eu-and-brazil-sign-international-agreement-to-fight-organised-crime-and-terrorism