ISSN 2784-9635

Un’operazione internazionale chiude il mercato del dark web di Piilopuoti

Giorgia Azzellini - 24/09/2023

Con una significativa vittoria contro i criminali del dark web, la dogana finlandese (Tulli), insieme ai partner europei, è riuscita a smantellare il mercato del web oscuro “Piilopuoti”.

Su questa piattaforma in lingua finlandese, che operava sulla rete Onion Router (Tor) da maggio 2022, venivano venduti droghe e altri prodotti illegali in grandi quantità.

Questa azione di successo delle dogane finlandesi è stata sostenuta, tra gli altri, dall’Ufficio penale federale tedesco (Bundeskriminalamt) e dall’Ufficio della polizia criminale lituana (Lietuvos kriminalinės policijos biuras). In aggiunta, il Centro europeo per la criminalità informatica di Europol ha coordinato l’attività internazionale e ha fornito il necessario supporto operativo e le competenze tecniche.

L’indagine è ancora in corso, poiché le forze dell’ordine di tutto il mondo lavorano insieme per identificare i venditori e gli utenti sulla piattaforma.

La rimozione è avvenuta pochi giorni prima della conferenza annuale sul Dark Web che si svolgerà presso la sede di Europol tra il 4 e il 5 ottobre. Questo evento, riservato alle forze dell’ordine, riunirà oltre 180 investigatori provenienti da tutto il mondo per discutere le ultime tendenze e gli sviluppi criminali sul dark web.

 

Per ulteriori approfondimenti: https://ranierirazzante.it/