ISSN 2784-9635

Valutazione della minaccia della criminalità finanziaria ed economica in Europa nel 2023

La Redazione - 17/04/2024

La valutazione della minaccia della criminalità finanziaria ed economica in Europa nel 2023 (EFECTA), è la più recente pubblicazione di Europol, la quale presenta una analisi completa e approfondita delle minacce poste dai reati finanziari ed economici nell’Unione europea.

La relazione descrive le complessità dei reati finanziari ed economici e dell’ecosistema criminale, offre approfondimenti su riciclaggio di denaro, corruzione, frodi, reati contro la proprietà intellettuale e contraffazione di merci e valuta, illustra l’importanza del recupero dei beni nella lotta ai reati finanziari ed economici.

Rileva, inoltre, la pervasività e la distruttività dei reati finanziari ed economici che colpiscono l’UE, al fine di aiutare tutte le parti interessate a districarsi nell’intricata varietà di tali reati.

 

Per consultare la sintesi della relazione cliccare di seguito: Europol (2024), Valutazione della minaccia della criminalità finanziaria ed economica nell’Unione europea – Sintesi, Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, Lussemburgo