ISSN 2784-9635

Antiriciclaggio e lotta al terrorismo a Malta: Mga e FIAU firmano un protocollo d’intesa per il settore giochi

Francesca Urbani - 14/05/2020

La Malta Gaming Authority (MGA) e la Financial Intelligence Analysis Unit (FIAU) hanno firmato un protocollo d’intesa, finalizzato a consolidare le loro relazioni e a migliorare la condivisione di informazioni e la cooperazione tra le due autorità riguardo le aree di supervisione per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, previste dal Prevention of Money Laundering Act (Cap. 373 delle leggi di Malta).

Il protocollo d’intesa è stato firmato da Jesmond Gatt, presidente della FIAU, e da Heathcliff Farrugia, amministratore delegato della MGA. Quest’ultimo ha in seguito affermato che le relazioni tra le due autorità sono andate sempre più rafforzandosi, soprattutto in seguito all’applicazione della quarta direttiva antiriciclaggio dell’UE, e che la MGA è un partner strategico della FIAU nel garantire che i più alti livelli di conformità AML / CFT siano applicati in tutto il settore dei giochi. Le due unità sono costantemente in contatto e conducono una supervisione congiunta su entità con licenza MGA. Questo protocollo d’intesa consente pertanto di rafforzare il livello di collaborazione al fine di garantire una lotta sempre più determinata ed efficace contro ogni forma di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo.

Le disposizioni del protocollo d’intesa consentono inoltre ad entrambe le parti di stabilire ulteriori modalità di cooperazione, anche in relazione alla formazione dei rispettivi dipendenti, delle persone e delle entità autorizzate dall’MGA e alla valutazione della competenza in materia di soggetti che ricoprono posizioni chiave presso soggetti con licenza, in particolare le figure nominate Responsabile del riciclaggio di denaro (MLRO).