ISSN 2784-9635

Casistiche riciclaggio UIF: minacce maggiori da criminalità organizzata, corruzione, evasione fiscale e valute virtuali

Redazione - 17/06/2021

Pubblicato il nuovo Quaderno UIF sulle Casistiche di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Il documento, come gli agli precedente pubblicati, si propone di fornire ai soggetti obbligati alla normativa AML una selezione di fattispecie riguardanti i fenomeni più recenti individuati dalla UIF attraverso le segnalazioni di operazioni sospette, gli accertamenti ispettivi, gli scambi informativi con le Financial Intelligence Unit estere o evidenziati mediante l’analisi incrociata delle basi dati disponibili.

La rassegna, come evidenziato anche dal Direttore UIF, appare focalizzata sulle principali minacce alle quali il nostro Paese è esposto: criminalità organizzata, corruzione ed evasione fiscale. Un attenzione particolare è stata data alle operazioni anomale in valute virtuali, che hanno richiesto all’Unità innovativi approcci di analisi.

Ciò che emerge nel complesso è una “crescente complessità degli schemi operativi riconducibili alle attività di riciclaggio e finanziamento del terrorismo: l’utilizzo di sofisticate triangolazioni, di strutture artificiosamente complesse e opache, di strumenti di pagamento innovativi è sempre più diffuso e sviluppato, anche in ambito transnazionale”.

Approfondimenti: https://uif.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni/2021/quaderno-16-2021/Quaderno_16_giugno_2021.pdf