Presentazione della rivista

Redazione - 16/03/2020

La prima vetrina italiana per l’antiriciclaggio.

Un sito esclusivo, accompagnato da una Rivista specializzata, che raccoglie gli aggiornamenti normativi ma, soprattutto, i commenti degli esperti e i pareri delle Autorità di settore. Una materia complessa, quella della prevenzione e della repressione dei reati di riciclaggio, usura e finanziamento del terrorismo, spesso resa farraginosa da incertezze interpretative, che cercheremo di declinare in modalità piu’ agevole a vantaggio del cultore e dello studioso, ma soprattutto degli operatori. Una “community” aperta, collegata all’Associazione di rappresentanza dei responsabili antiriciclaggio (AIRA) e al Crst, il Centro di ricerca sulla Sicurezza e il Terrorismo, che forniranno supporto logistico e contenutistico.

Un comitato scientifico di noti esperti della materia, cattedratici e Autorità, e un comitato di redazione di giovani capaci, che studiano la normativa e che se ne occupano quotidianamente per motivi professionali.

Una scommessa, insomma, che con l’Editore, cui siamo grati, riuscirà laddove, attraverso questo strumento, potremo condividere momenti di riflessione e di arricchimento. Una “cultura della compliance” che, fuori da ogni retorica, intende fornire un ausilio alla dottrina e alle Autorità, senza indulgere a tentazioni di a-tecnicismo e di divagazioni che non siano di politica “del diritto”.